nov 27

Riconoscimento dei titoli accademici – Spagna

Riconoscimento dei titoli accademici – Spagna

Ente competente: la Subdirección General de Títulos y Reconocimiento de Cualificaciones del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte per i diplomi di laurea, i Rettori delle Università spagnole per i titoli post-lauream (master e dottorati)

Modalità di presentazione della domanda: online oppure  postale

Documenti da presentare:

·         copia autenticata del documento di identità;

·         copia autenticata del diploma di laurea di cui si richiede l’equipollenza (homologación);

·         copia autenticata del certificato di laurea (in cui siano presenti gli esami sostenuti, il piano di studi e la durata del corso)

I documenti (compreso quello di identità) vanno presentati con relativa traduzione oficial in spagnolo ad opera di un traductor jurado (traduttore giurato) iscritto all’albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) o iscritto al MAE (Ministerio de Asuntos Exteriores). Nel caso in cui ci si avvalga di un traduttore iscritto all’albo dei CTU, l’asseverazione è necessaria.

Tempistica: non definita

Attenzione: sia la laurea di vecchio ordinamento sia quella specialistica corrispondono al titolo spagnolo di Maestría, ossia di Master post-lauream. In questo caso, la domanda di homologación andrà inviata direttamente al Rettore di dell’Università spagnola presso la quale si desidera proseguire gli studi (per l’elenco, consultare questa pagina).